Cos'è il whistleblowing e chi è un Segnalante?
Il Whistleblowing: è uno strumento che consente di segnalare violazioni di disposizioni normative che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui si sia venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Il Whistleblower: è la persona fisica che può ricoprire il ruolo di lavoratore subordinati, lavoratore autonomo, collaboratore, libero professionista, consulente, volontario, tirocinante, persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza che individua una condotta illecita di cui viene a conoscenza sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo all’ente di appartenenza.
Che tipo di segnalazioni si possono effettuare?
E’ possibile segnalare condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo o del Codice Etico o delle disposizioni normative che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Istituto stesso, di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita procedura.
Come devono essere le segnalazioni?
Le segnalazioni devono essere "circostanziate" cioè permettere di individuare in modo sufficientemente dettagliato elementi oggettivi che consentono di avviare un'istruttoria.
Come e da chi verranno gestite le segnalazioni?
Le segnalazioni ricevute verranno gestite dall'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 che utilizzerà le informazioni in essere contenute non oltre quanto necessario per dare adeguato seguito alle stesse e saranno trattate in maniera riservata. L'identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi, direttamente o indirettamente, tale indentità non saranno in alcun modo rivelate, senza il consenso espresso dello stesso segnalante a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alla segnalazione.
Come inviare una segnalazione attraverso la piataforma telematica?
Il sistema di segnalazioni prevede due modalità:
Utente registrato: creazione di un account tramite il quale accedere con username e password. In questo caso la Sua identità è disponibile al destinatario della Segnlazione, ma rimarrà separata dalla segnalazione e nascosta.
Utente non registrato: trasmissione della segnalazione tramite i codici rilasciati dal sistema. Custodisca con cura il codice e la password in quanto in caso di smarrimento non avrà più la possibilità di accedere alla segnalazione. Se ha indicato nome e cognome, la Sua identità resterà nascosta ma accessibile solo al destinatario della segnalazione. Se preferisce restare anonimo si consiglia di non indicare riferimenti che potrebbero far risalire alla sua identità. Se richiesto dal Responsabile della segnalazione potrà comunicare la Sua identità successivamente, tramite l'area messaggi.
E' possibile verificare l'andamento della segnalazione?
Se è un utente REGISTRATO o ha indicato un indirizzo di posta elettronica come UTENTE NON REGISTRATO, riceverà una notifica ( da verificare anche la cartella "posta indesiderata" nel caso in cui gestore della segnalazione necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti. Si consiglia di verificare periodicamente lo stato di lavorazione della segnalazione per verificare direttamente se ha delle richieste o semplicemente consultare lo stato di lavorazione. Per motivi di riservatezza Le consigliamo di non utilizzare un indirizzo di posta elettronica aziendale.
E' possibile integrare la segnalazione?
Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo un messaggio nell’area “messaggi”.
Come verra gestita l'identità del segnalante?
Le segnalazioni e l'identià della persona segnalante sono altamente riservate. Il portale cifra tutti i dati che vengono comunicati. L'accesso all'identità del segnalante è comunque concesso esclusivamente al Responsabile della segnalazione tramite una procedura di sicurezza. Il sistema non utilizza sistemi di log tali da consentire di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.